Passa al contenuto principale

Dietro le quinte

Per oltre 200 anni, i visitatori dei musei delle cere Madame Tussauds sparsi per il globo sono rimasti meravigliati dalle loro figure realistiche e tridimensionali, che raffigurano moltissimi personaggi famosi di tutto il mondo. Solo in pochi, però, sono a conoscenza di come vengono create le statue di cera. Ecco come avviene la loro realizzazione.

Dalle misurazioni preliminari alla statua di cera finita

Il Madame Tussauds Vienna svela i segreti degli studi di Londra dove ancor oggi vengono realizzate tutte le figure di cera, e consente ai visitatori di entrare nell'area espositiva "Dietro le quinte" per scoprire come vengono create le statue di cera, dall'incontro coi personaggi famosi fino alle versioni finali delle loro riproduzioni. Qui potrai scoprire i quattro aspetti più importanti della realizzazione di figure di cera.

Il processo di creazione di una statua di cera di Madame Tussauds richiede approssimativamente dai 3 ai 4 mesi e ha un costo totale di circa 250.000 €. La procedura si articola in numerose fasi e coinvolge un team ampio e altamente qualificato. Per fare in modo che gli scultori possano creare una copia esatta della celebrità desiderata, vengono annotate con elevata precisione più di 500 misure della testa e del corpo. Mentre il personaggio famoso rimane in posa su una piattaforma girevole, gli vengono scattate più di 150 fotografie.
La realizzazione di figure di cera nei laboratori Madame Tussauds richiede circa 3-4 mesi, a fronte di un costo totale che si aggira sui 250.000 euro. La procedura si articola in numerose fasi e richiede un team ampio e altamente qualificato. Per consentire agli scultori di Madame Tussauds di creare la copia esatta di un personaggio famoso, vengono prese più di 500 misure precise della testa e del corpo. Mentre la celebrità rimane in posa su una sorta di piattaforma girevole, vengono scattate più di 150 fotografie dalla testa ai piedi che la ritraggono da numerose angolazioni diverse.

Die Wachsfigur von Conchita Wurst wird hergestellt.

1. La scultura della statua

Come prima cosa, utilizzando tubi e fili metallici viene creata una struttura portante che sosterrà l'argilla e darà forma alla figura di cera. In base alle misure rilevate e alle fotografie scattate durante la sessione col personaggio famoso, ai nostri scultori occorreranno 150 kg di argilla per ciascuna figura di cera per replicarne in modo meticoloso la testa e il corpo, utilizzando tecniche di scultura tradizionali. La scultura della sola testa può richiedere fino a 6 settimane. Gli scultori possiedono le conoscenze anatomiche per ricreare in modo corretto ogni singolo osso, muscolo e tendine a seconda della posa del personaggio

2. Preparazione degli stampi

Viene creato, partendo dal corpo e dalla testa scolpiti nell'argilla, uno stampo in gesso articolato in diverse componenti. Il corpo viene poi modellato in fibra di vetro. Nel frattempo, della cera viene riscaldata alla temperatura di 74°C e poi versata nello stampo, dove verrà lasciata a raffreddare e indurirsi per una notte. La testa e il corpo vengono creati separatamente. Per realizzare la testa viene utilizzata una miscela di cera d'api e cera giapponese. Oltre alla cera, vengono impiegati dei coloranti per creare la base della testa. 

La cera viene fatta raffreddare fino a raggiungere uno spessore di circa 13 millimetri. Il materiale in eccesso viene rimosso e si ottiene così una testa di cera cava al suo interno. Per realizzare la statua di un personaggio famoso di corporatura media, occorrono circa 5 chilogrammi di cera per la testa e 20 per il corpo. 

3. Viso e testa

Durante la sessione con il personaggio famoso, viene selezionato il colore esatto dei suoi occhi da un apposito campionario, in modo da riprodurne con precisione la tonalità. Gli occhi di ciascuna figura esposta nel mondo sono realizzati in resina acrilica e ogni minimo dettaglio viene inserito nel corso di una procedura che dura 14 ore. Gli occhi vengono creati a mano: l'artista incaricato dipinge l'iride utilizzando colori a guazzo e aggiunge sottili fili di seta per rendere visibile ogni singola vena. Quando è possibile, viene effettuato un calco dentale del soggetto e un dentista riproduce l'intera dentatura nel giro di 28 ore per la realizzazione della figura di cera. 


4. La statua finita

Da ultimo, tutte le parti vengono assemblate e la figura di cera viene vestita con un abbigliamento che il personaggio famoso indossa tipicamente. È tradizione di Madame Tussauds che le celebrità forniscano i propri capi di vestiario per le statue di cera. Prima che la figura possa essere ammirata dal pubblico, viene sottoposta ad approvazione da parte dell'intero team e del personaggio famoso stesso. Viene infine organizzato un servizio fotografico professionale, per garantire sempre l'ottima qualità delle figure. Con cadenza regolare, le figure sono sottoposte ad attività di manutenzione e vengono esposte in modo nuovo nel museo.

Dall'inizio alla fine, il processo di creazione di una statua di cera richiede all'incirca dai tre ai quattro mesi e richiede in totale il lavoro di almeno 10 artisti diversi

Hinter den Kulissen der Wachsfiguren-Herstellung im Madame Tussauds™ Wien
Health